Ciao a tutti ! Ecco la mia ricetta per le piccole madeleine che si trovano regolarmente nella scatola da incasso di mio figlio. Detto questo, anche gli adulti li adorano! Con il grande gusto di vaniglia, limone, gocce di cioccolato e molto altro ancora. Questi meravigliosi cupcakes soddisfano tutti i gusti! In ogni caso, spero vi piacerà la mia morbidissima ricetta delle madeleine!
Mancia: sciogliere il burro in modo da imburrare più facilmente lo stampo con un pennello. Questo ti impedirà di ottenere burro su tutte le dita e sulla muffa. Ricorda anche di infarinare bene dopo se è di metallo. Conservali per alcuni giorni in una scatola ermetica per conservarli. Quando si apre la scatola, verrà rivelato il loro delizioso profumo. Ma non aspettare troppo a lungo per assaggiarli perché questi cupcakes sono ancora fragili!
Ingredienti per 20 mini madeleine:
50 g di burro ammorbidito
60 g di zucchero
Aroma a scelta (qui vaniglia)
30 g di miele liquido
2 uova sbattute a temperatura ambiente
1dl di latte
1 cc di olio di girasole

150 g di farina
1 cc di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Tempo di riposo :
24 ore idealmente in frigorifero
20 g di burro per lo stampo
Preparazione:
1. Inizia sbollentando il burro con lo zucchero e l’aroma che preferisci. (Per le gocce di cioccolato, verranno aggiunte alla fine quando il composto sarà finito).
2. Aggiungere le uova sbattute, il miele e il latte. Mescolare fino ad ottenere un liquido.
3. Setacciare la farina con il lievito e aggiungere il tutto al composto. Terminate aggiungendo sale e olio vegetale.
4. L’apparecchio è ora pronto per riposare. Hai la possibilità di versarlo in una tasca come nella foto o filmarlo a contatto nella tua ciotola. Idealmente, lasciarlo per 24 ore in frigorifero.
5. Il giorno successivo, preriscalda il forno a 240 ° C. Una volta che il forno è molto caldo, mettete lo stampo riempito con l’elettrodomestico appena fuori dal frigorifero, quindi cuocete per 4 minuti. Successivamente abbassare la fiamma a 180 ° C e prolungare la cottura per 6-7 minuti. Versate innanzitutto il vostro apparecchio nello stampo madeleine precedentemente imburrato, anch’esso infarinato se il vostro stampo è di metallo.
6. L’impasto così molto freddo messo in un forno molto caldo formerà questa bella protuberanza così caratteristica della madeleine!
7. Una volta cotti, sformare immediatamente e lasciar raffreddare su una griglia.
8. Puoi conservarli per alcuni giorni in un barattolo di biscotti. Tuttavia, è importante lasciarli raffreddare prima di riporli nella scatola per evitare che rimangano attaccati se vengono chiusi a chiave mentre sono ancora tiepidi.